Il Capostazione fatto come si deve - Parte III -

Ed eccoci giunti alla terza parte di questa rubrica.
Al termine avremo raggiunto un livello intermedio di conoscenza su come operare corretamente e secondo uno schema logico con i nostri treni.

In questa puntata vi illustrerò come gestire il convoglio e come condurre la locomotiva.

I Treni:

Avrete a vostra disposizione tre tipi di convogli:
  1. Merci (composti da locomotiva più vagoni merci)
  2. Passeggeri (composti da locomotiva più carrozze passeggeri)
  3. Speciali (convogli non classificabili nelle suddette tipologie ma che possono entrare nel normale svolgimento della giornata lavorativa sul vostro plastico, come piccole ballerine, macchine per l'ispezione del binario, spazzaneve, gru, trasferimento macchina, ecc.)
I convogli merci:

La volta scorsa vi ho illustrato come contrassegnare ogni carro merci secondo provenienza, destinazione e carico. E' il momento di usare le carte di viaggio per dare una destinazione ed un carico a tutti i nostri carri. Una volta stampate e compilate le carte, ponetele vicino a voi pronte per essere consultate e spuntate una volta portato a termine il compito.

Circolazione ferroviaria:

I treni circolano in senso opposto in base al binario in cui si trovano. Supponiamo di avere due cerchi di binari uno dentro l'altro. Il treno che si trova nel cerchio esterno girerà in senso orario ed opposto a quello interno.

Il macchinista:

Ora non siete solo capistazione, ma anche macchinisti e capitreno.
Nella figura del macchinista dovete prendere posto alla vostra consolle di comandi che sarà posta in una posizione comoda ove poter raggiungere tutto il plastico con un solo sguardo. Responsabilità e riflessi pronti sono doti che ad un buon macchinista non devono mancare !

Condurre una locomotiva:

Dovete far suonare la campana quando:
  1. arrivate o partite da una stazione
  2. vi state avvicinando ad un passaggio a livello
Dovete attivare il fischio o le trombe acustiche quando:
  1. poco prima di far muovere il treno
  2. arrivate o partite da una stazione
  3. prima di un passaggio a livello
  4. incrociando un altro treno
Regolare la velocità:

  • All'interno di una stazione o di una zona industriale la velocità dev'essere di 10mph
  • Per i convogli merci dev'essere di 35mph
  • per i convogli passeggeri dev'essere di 50mph
Agganciare e sganciare:

Quando state per agganciare un nuovo vagone al vostro convoglio la velocità di avvicinamento dev'essere inferiore ai 4mph.
Quando dovete sganciare un vagone dal vostro convoglio usate un attrezzo a forma di lungo uncino oppure se li avete installati, usate gli appositi sganciatori automatici

NON TOCCATE CON LE MANI I VAGONI, DOVETE COMPORTARVI COME FOSSE UNA VERA AZIONE !

Controllo dei freni:

Questa operazione richiede un tempo compreso tra i 2 ed i 3 minuti per vagone e va eseguita ad ogni fermata su tutti i vagoni che compongono il convoglio. Se il mio convoglio è composto da 10 vetture il tempo totale minimo che impiegherò per il controllo è di 20 minuti !

Il capotreno:

Il capotreno deve assicurarsi che tutto il viaggio e tutte le operazioni vengano eseguite con la massima cura. Egli dovrà annotare e riferire tutte le anomalie riscontrate durante il viaggio quali ritardi di qualsiasi genere, tracciato danneggiato, carico non conforme, ecc.

Questo è quanto ogni buon modellista dovrebbe conoscere e rispettare sul proprio plastico per operare correttamente con i propri treni !

SCARICA QUESTA GUIDA IN FORMATO STAMPABILE

francesco

Commenti

Post popolari in questo blog

Model Expo Verona 2008 - Sezione Video

Ultimi arrivi - Latest arrival