Il Capostazione fatto come si deve - Parte I -

Con questo articolo voglio introdurvi nel meraviglioso mondo delle ferrovie in miniatura ma sotto l'aspetto più tecnico e divertente che esse possono offrire.
Spesso si parla di "giocare con i propri trenini". Questa frase infastidisce molti degli appassionati e gran parte dei puristi del settore.
In realtà possiamo parlare di Operazioni Pianificate che si compiono con i propri modelli tenendo conto di tutte le variabili possibili a partire dal tempo.
Le normali 24 ore non sono più tali in scala, infatti una completa giornata di lavoro riportata sul nostro impianto, può ridursi a poche ore.
Per tenere conto dei tempi ed operare in base ad essi quello che serve è un Orologio Veloce detto Fast Clock. Navigando in internet ho trovato un fantastico programmino che emula un orologio digitale e si può velocizzarlo in base a dei parametri prestabiliti. Si può arrivare perfino a far passare i minuti come fossero secondi !!!
Procuriamoci quindi il programma cliccando qui e visto che è un file eseguibile EXE, estraiamolo per esempio sul Desktop per comodità di utilizzo. Nella stanza che sto finendo di preparare per costruire il mio piccolo impianto Lionel, è previsto l'utilizzo di un vecchio pc, un Pentium II 233, rimesso a nuovo con sistema operativo Windows 98, più che sufficiente per le operazioni che andrà a compiere.

Lanciamo quindi il programma e vediamo che subito ci compare a tutto schermo un orologio digitale a cifre rosse come questo (cliccare sull'immagine per ingrandirla):

Notate che in alto vi sono tutti i comandi per poter settare l'orologio a proprio piacimento (cliccare sull'immagine per ingrandirla):

Da sinistra si possono notare i pulsanti QUIT per uscire dal programma e PAUSE per interrompere momentaneamente il conteggio dell'orologio.
PAUSE premuto diventa RESUME e serve per riprendere il conteggio !
Poi vi sono alcuni pulsanti per regolare l'ora come meglio si crede. Per esempio quando iniziate con le vostre operazioni, setterete l'orologio alle 6:00 della mattina ed inizierete il conteggio da lì, oppure se volete simulare delle manovre in notturna inizierete il conteggio dalle 22:00.
Per finire c'è la possibilità di settare la velocità del conteggio, troverete varie possibilità a partire dal conteggio normale 1:1 fino al più veloce che è 24:1.
Fate alcune prove e scegliete quello più consono ai vostri gusti.

Nella prossima puntata spiegherò come gestire l'impianto ferroviario.

francesco

Commenti

Post popolari in questo blog

Model Expo Verona 2008 - Sezione Video

Ultimi arrivi - Latest arrival