Il Capostazione fatto come si deve - Parte II -


Rieccomi ad illustrarvi come meglio operare con i vostri treni elettrici.
Questa volta mi occuperò della circolazione organizzata dei carri.
Vedere girare un treno sul proprio plastico senza alcun senso o motivo legato a qualche attività non è sempre il nostro scopo principale; un buon modellista ferroviario sa che operare su un plastico con un senso logico e secondo un orario è la cosa più entusiasmante di questo fantastico hobby.
Ecco quindi che ci necessitano i documenti di viaggio per ogni carro o carrozza che componga il nostro convoglio sulle quali vengono riportati:

  • TIPOLOGIA di carro, ben evidenziata da un colore e quindi facilmente individualbile (boxcar, hopper, passenger)
  • ID del carro stesso ovvero il numero di servizio (utile nel caso vi siano due o più carri dello stesso tipo in servizio (car id)
  • DESTINAZIONE del carro, ovvero la stazione al quale è destinato il carico (destination station)
  • PROVENIENZA del mezzo, ovvero la stazione dalla quale è partito (departure station)
  • VUOTO A RENDERE ovvero il luogo di destinazione finale quando il servizio è concluso (return when empty)
  • CARICO presente sul carro, ovvero la tipologia di materiale trasportata (load)
  • NOTE eventuali da mettere che evidenziano particolari situazioni (notes)
Queste voci sono tutte compilabili nelle schede da me create e facilmente editabili, basta scaricare il file zippato e scompattarlo nella cartella desiderata.

Clicca qui per scaricare il file - Click here to download file


Si noti che per ogni scheda vi sono due moduli da compilare, servono se un carro ha per esempio una seconda destinazione prima di tornare alla stazione presente sotto la voce RETURN WHEN EMPTY.
Una volta compilate le voci si possono stampare ed usare sul proprio impianto ferroviario disposte sul proprio tavolo comandi (l'ideale sarebbe avere una piccola bacheca di sughero sulla quale appuntarli) pronte per essere depennate ogni volta che la destinazione è stata raggiunta.
Possiamo anche decidere di stampare tutto senza i campi compilati e riportare a penna i dati, l'importante è che con questo nuovo metodo ci possiamo divertire in modo diverso nell'organizzare le nostre "giornate lavorative" sul nostro plastico.

Nella prossima puntata spiegherò come gestire i convogli e la movimentazione in modo realistico.

francesco

Commenti

Post popolari in questo blog

Model Expo Verona 2008 - Sezione Video

Ultimi arrivi - Latest arrival